Sistemi di Gestione per la Privacy UE 679/2016 (GDPR)

https://unsplash.com/photos/LfaN1gswV5cLa protezione dei dati personali dovrebbe essere un processo insito in ogni realtà aziendale, senza bisogno di normative.
La realtà dei fatti è differente infatti, se il sistema privacy non viene realizzato correttamente, si rischiano sanzioni. La reputazione della società deve risultare sempre ai massimi livelli.

La realizzazione di un Sistema di Gestione Privacy prevede un percorso di adeguamento suddiviso in tre fasi:
  1. GAP ANALYSIS
    Questa attività permette di identificare e misurare gli scostamenti normativi ed operativi rispetto la norma. È così possibile verificare e misurare quanto l’azienda è conforme. Vengono valutati gli aspetti organizzativi e le procedure adottate dall’azienda, analizzando in modo puntuale ciascun requisito.
  2. ADEGUAMENTO NORMATIVO
    In questa fase viene definito un piano di rientro strutturato ed organico, che tiene conto delle priorità di intervento e delle esigenze operative dell'azienda. Il cliente è affiancato sia per gli aspetti legali, sia per gli interventi di carattere organizzativo e funzionale, rivedendo, ottimizzando o implementando le procedure necessarie.
  3. ADEGUAMENTO TECNOLOGICO
    Terminate le prime due fasi, saranno presentate le caratteristiche necessarie all’adeguamento alla normativa privacy. Verrà affiancato lo staff IT dell'azienda nella definizione, ottimizzazione e gestione di tutte le attività necessarie all’implementazione e alla messa in produzione delle soluzioni.

Dal 2018 mi occupo di aggiornare i sistemi per la gestione della privacy secondo il regolamento europeo 679/2016 e D.Lgs. 196/2003.
A marzo 2018 ho ottenuto la qualificazione Privacy Manager secondo la norma UNI 11697:2018, riconosciuto da ACIQ SICEV.
A partire da maggio 2018 sono Data Protection Officer (DPO) abilitato all'iscrizione al registro ACIQ SICEV.

Dal 2018 ho prestato la mia consulenza per l'analisi, i controlli tecnici e l'adeguamento della documentazione sulla privacy per aziende dei settori:

  • Impianti tecnologici
  • Commercializzazione particolari per automotive
  • Produzione macchinari odontoiatrici
  • Cartotecnica
  • Concessionaria di automobili
  • Diagnostica veterinaria e zootecnia